mercoledì 22 agosto 2012

Segnalibri con murrina

Buondì...
questo lavoretto è stata un'idea venuta a mia mamma mentre guardavo nel web qualche sasso dipinto.
Li ho realizzati insieme a mia sorella di 12 anni che li ha usati come pensierino di fineanno per i suoi compagni di classe.


Materiale:
Murrine rosse
Stecchi del gelato (lavati)
Colori a tempera
Colla vinilica
Vernice trasparente ad acqua (opzionale)
Pennarello indelebile nero
Bianchetto o pennarello indelebile bianco (tipo uniposca)

Procedimento:
Colorate tutta la superficie dello stecco(fronte, retro e lati) del colore o della sfumatura che preferite.
Fate poi i disegni e le decorazioni che volete (colori, brillantini e quello che più vi piace.

Prendete la murrina e disegnate con il pennarello nero indelebile la coccinella sul lato stondato. Con l'indelebile biaco o il bianchetto (che ho usato io) disegnate gli occhi (e anche la bocca se vi piace).

Stendete poi abbondantemente della colla vinilica sul lato piatto della murrina e posatela sulla parte superiore dello stecco del gelato e prima di passare al prossimo passaggio aspettate che la colla vinilica sia del tutto asciutta (trasparente).
A questo punto potete passare sopra il pezzo unico del segnalibro uno strato di vernice trasparente ad acqua o di colla vinilica un po' diluita.
Lascerà uno strato trasparente sopra tutto il lavoro e ne proteggerà i colori.

Aspettate che sia ben asciutto (non al tatto! aspettate il tempo di asciugatura riportato sul barattolo!) e scrivete sopra con il pennarello indelebile del colore che preferite un augurio, un nome o quello che preferite.
(NB: per esperienza ho scritto col pennarello indelebile sulla vernice prima che fosse davvero asciutta e non solo le scritte sono venute un pasticcio ma anche i pennarelli si sono rovinati)

Se volete, come si vede nella foto, potete annodare al centro un nastrino (anche da pacchi) ed un bigliettino se volete aggiungere qualche parola in più al vostro pensierino.


Qui sotto trovate degli altri segnalibri che ho fatto invece per poi regalarli così potete vedere come potete sbizzarrirvi.
Al posto della murrina inoltre potete tentare infinite combinazioni con bottoni, sassi, tappi e chi più ne ha più ne metta!




Grazie a tutti quelli che vorranno leggere, imitare e commentare =)

Fabiola

Nessun commento:

Posta un commento