Rieccomi...
Dopo il singolo stecco di gelato tocca al doppio stecco di gelato che si esibisce in una più elegante versione di un segnalibro.
Come vedete nella foto la fantasia è quasi l'unica cosa necessaria per questo lavoro...
Materiale:
Stecchi del gelato (lavati) di varie dimensioni e misure
Colori a tempera
Colla vinilica
Vernice trasparente ad acqua (opzionale)
Talco (opzionale)
Materiale opzionale per decorare
- fiori essicati
- brillantini
Procedimento:
Colorate tutte le superfici dei due stecchini del gelato (fronte, retro e lati) del colore o della sfumatura che preferite (o con un motivo come cuori, stelle, puntini, quadretti e cerchietti o con un disegno, come per la sirena.).
Fate poi i disegni e le decorazioni che volete sulla parte superiore dello stecco che starà in vista (incollate fiori e foglie essicati, lanciate brillantini a piene mani, spargete colori, incollate della pasta... purchè sia qualcosa che vi piace.
Finito?
Allora potete passare sopra entrambi i pezzi (staccati) uno strato di vernice trasparente ad acqua o di colla vinilica un po' diluita.
Lascerà uno strato trasparente sopra tutto il lavoro (fronte, retro e lati) che proteggerà colori e tutto ciò che ci avete messo sopra.
Aspettate che entrambi siano ben asciutti e mettendo un po' di talco fra le mani li strofinate piano.
(questo serve perchè quando infilerete i fogli fra i due stecchini non si incastrino per via della colla/vernice).
Poi con molta attenzione ponete un punto abbondante di colla sullo stecchino di sotto (in alto!) e mettete sopra lo stecchino decorato su tutta la superficie.
Aspettate che sia ben asciutto e provatelo sul prossimo libro che leggerete.
Grazie a tutti quelli che vorranno leggere, imitare e commentare =)
Fabiola
P.S. Il libro nell'immagine mi è piaciuto molto quindi l'ho utilizzato per provare i segnalibri così magari lo conoscerete anche voi... =)
Nessun commento:
Posta un commento