Ho sempre immaginato di scrivere un libro... un libro vero...
E l'ho fatto poi nei modi più bizzarri...
Diciamo che questo è il primo libro che realizzo interamente da sola, disegni, testi e persino stampa, colorazione e rilegatura.
Ed è un libro scritto con il cuore.
Da un mesetto mio nipote ha una paura incredibile dell'aspirapolvere automatico.
Ho deciso di provare ad aiutarlo realizzando questo libro (in fondo all'articolo il PDF del libro!)
TUTORIAL
Per prima cosa ho abbozzato uno storyboard su carta e ho poi trascritto il testo al computer.
Poi, sempre al computer, ho realizzato i disegni e formattato il testo (con penna su un pc touch Lenovo Thinkpad con il programma gratuito GIMP) all'interno di un formato quadrato (15x15 cm)
storyboard cartaceo e prima bozza al computer |
Ho poi inserito le pagine su un documento di LIBREOFFICE, settando l'orientamento della pagina su "orizzontale" e spuntando l'opzione "bordi dell'immagine" e sistemando l'immagine sulla destra del foglio.
Ho deciso di stampare su dei vecchi fogli lisci che utilizzavamo per educazione tecnica quando facevamo le scuole medie.
Ho ritagliato i fogli con l'aiuto della tagliacarte (originariamente in formato 33,00x48,00) ricavando per ciascuno 4 fogli in formato A5 (21,00x15,00 precisamente).
Ho stampato (con una stampante ad uso domestico, una Canon Inkjet) il file solo "FRONTE" sugli A5 ritagliati.
Ho colorato con gli acquerelli senza che questo "sbavasse" i contorni tracciati dalla stampante.
colorazione con gli acquerelli sulla stampa |
Con un cartoncino colorato e un po' più spesso ho creato la copertina che sulla quale ho anche incollato nuovamente l'immagine creata per la copertina del libro.
Ho poi utilizzato questo strumento manuale (il nome specifico è "punzonatrice" o "trapano per carta", ho utilizzato quella che mia sorella ha ricevuto in dono dopo uno stage in una legatoria che è di questo tipo) per bucare la carta dopo aver fermato i fogli nella giusta posizione con l'ausilio di alcuni morsetti che generalmente si utilizzano per il legno.
operazione di punzonatura |
Ho poi utilizzato la rilegatura giapponese più semplice (questo è solo uno dei moltissimi tutorial online) con del filo di cotone bianco per rilegare il libro.
rilegatura finita |
Infine ho segnato il punto di piegatura delle pagine (potete farlo con una stecca d'osso, con un tagliacarte in legno o anche con la punta di una penna scarica) con l'ausilio di un righello.
operazione di piegatura delle pagine |
Perché il libro si intitola IL SEGRETO?
Semplice, questo è il magico secondo nome che il mio nipotino ha dato all'aspirapolvere da quando la teme.
PDF del libro "IL SEGRETO - storia di un piccolo aspirapolvere che non voleva fare paura"
Se qualcuno dovesse trovarsi di fronte a bambini con la stessa paura potete utilizzare i PDF del libro che ho caricato su DRIVE:
Vi consiglio quello in bianco e nero che potete colorare voi stessi o insieme ai bambini, ma in caso c'è anche la versione colorata!
Lasciate un commento se vi è piaciuta l'idea o se avete qualche esperimento da condividere ;)